Praticità
La firma digitale viene utilizzata attraverso dispositivi semplici da utilizzare ed installare che possono essere utilizzati ovunque.La firma digitale viene utilizzata attraverso dispositivi semplici da utilizzare ed installare che possono essere utilizzati ovunque.
|
Rapidità
L’apposizione di una firma digitale rispetto ad una firma autografa rende più veloci i tempi di trasmissione dei documenti in quanto non è necessario stampare e spedire i documenti firmati. Questo si traduce anche in un risparmio di tipo economico.
|
Sicurezza
Con l’apposizione della firma digitale viene garantita l’inalterabilità del documento.
|
Comodità
La firma digitale è composta da dispositivi semplici da utilizzare ed installare che permettono di inviare elettronicamente i documenti firmati comodamente dal proprio computer.
|
La firma digitale è dunque un servizio prezioso per Privati, Liberi Professionisti, Aziende e Pubblica Amministrazione che possono scambiare atti, documenti, contratti, ecc. senza dover fare lunghe code agli sportelli. Inoltre, grazie al certificato di autenticazione CNS rilasciato su Smart Card, il cittadino (privato o titolare di azienda) potrà interrogare i servizi messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni direttamente dai siti web.
Esempi di utilizzo della CNS
Agenzia delle Entrate: servizi catastali e ipotecari come volture, visure, planimetrie, interrogazione pratiche catastali, aggiornamento Catasto terreni e Catasto fabbricati; servizi fiscali quali dichiarazioni fiscali (unico, 730) degli anni precedenti, F24 versati, Crediti IVA/Agevolazioni utilizzabili in compensazione.
Equitalia: verifica dell’estratto conto, degli importi da pagare, dei singoli tributi, delle rate in corso e ogni dettaglio sulla propria situazione; pagamenti online o richiesta di rateizzazione o sospensione dei pagamenti.
INPS: consultazione del modello ISEE, della propria posizione annuale da lavoro dipendente, delle detrazioni d’imposta per cittadini pensionati; domanda di invalidità civile e gestione dei rapporti di lavoro domestico online, senza bisogno di recarsi presso gli uffici INPS.
Punti di accesso telematici: la CNS è uno strumento necessario e obbligatorio per alcune categorie professionali che devono autenticarsi ai propri punti di accesso telematici per svolgere alcune attività, come gli avvocati che devono procedere all’identificazione informatica sul Portale Servizi Telematici del ministero della giustizia o gli architetti, i geometri, gli ingegneri e i dottori commercialisti ai quali viene sempre più spesso richiesta l’autenticazione tramite CNS per lo scambio di pratiche con la PA.